NEWS

  • Allplex™ Meningitis Panel Assays –Real-time RT-PCR multiplex one step per rilevamento ed identificazione simultanea di 18 patogeni (6 batteri e 12 virus) agenti di meningiti.

    • 05-08-2018
  • Allplex™ Meningitis Panel Assays
    Un test completo per il rilevamento e l’identificazione simultanea di 18 patogeni (6 batteri e 12 virus) agenti di meningiti basato su Real-time RT-PCR multiplex.

    Le infezioni virali e batteriche sono le cause più comuni di meningite. Poiché la meningite virale e batterica presentano simili segni clinici e sintomi, una diagnosi differenziale di meningite è spesso difficile.

    Con gli attuali metodi diagnostici è anche difficile differenziare le meningiti virali da quelle batteriche parzialmente pretrattate con antibatterici. Conseguentemente possono essere somministrati ai pazienti trattamenti antibiotici non necessari, associati al prolungamento dei ricoveri ospedalieri.

    La diagnostica classica di meningiti si effettua tramite coltura e colorazione su vetrino del liquido cerebrospinale (CSF). Tuttavia, a causa della scarsa sensibilità di questi metodi, è difficile ottenere risultati accurati nel liquido cerebrospinale di pazienti già in trattamento con antibiotici. L'uso della PCR Real-time, grazie ad una maggiore sensibilità per il rilevamento di patogeni della meningite, fornisce un notevole supporto alla diagnosi.

    Il kit Allplex™ Meningitis Panel Assaysè un test multiplex Real-time RT-PCR che rileva ed identifica simultaneamente in campioni clinici 18 patogeni agenti di meningiti, 6 batteri e 12 virus, suddivisi in 3 pannelli diagnostici.

    Il kit è altamente automatizzabile, dall’estrazione del campione all’allestimento della reazione di PCR.

    In automazione il tempo totale di analisi è di 3h e 45’ con un through-put pari a 30 campioni per seduta su tre pannelli.

    Scheda Prodotto

Elenco News