NEWS

  • Allplex™ Entero-DR Assay – Real-time PCR multiplex per rilevamento ed identificazione simultanea di 8 geni responsabili di antibiotico resistenza.

    • 10-07-2018
  • Allplex™Entero-DR Assay
    Un test completo per il rilevamento e l’identificazione simultanea di 8 geni responsabili di antibiotico resistenza, basato su Real-time PCR multiplex.

    L’insorgenza di batteri resistenti agli antibiotici rappresenta ormai un problema di sanità pubblica globale, ed i batteri resistenti agli antibiotici si diffondono sia in comunità sia nell’ambiente ospedaliero.
    I principali batteri che hanno acquisito elevata resistenza agli antibiotici includono le Enterobatteriacee (CPE) produttrici di carbapenemasi, gli Enterococchi resistenti alla vancomicina (VRE) e le Enterobatteriaceae produttrici di beta-lattamasi a spettro esteso (ESBL).
    L'aumento della resistenza agli antibiotici limita fortemente le opzioni terapeutiche e questo provoca gravi conseguenze cliniche con incremento dei tassi di mortalità.
    Risulta quindi fondamentale una diagnosi precoce per somministrare ai pazienti trattamenti antimicrobici rapidi ed appropriati e nel contempo contrastare la diffusione della resistenza globale agli antibiotici.

    Il kit Allplex™ Entero-DR Assay è un test multiplex Real-time PCR che rileva ed identifica simultaneamente 8 geni responsabili di antibiotico resistenza.

    - Carbapenemasi: NDM, KPC, OXA-48, VIM, IMP.
    - Beta-Lattamasi a spettro esteso (ESBL): CTX-M.
    - Resistenza a Vancomicina: VanA, VanB.

    Il kit è altamente automatizzabile, dall’estrazione del campione all’allestimento della reazione di PCR.

    In automazione il tempo totale di analisi va da
    3h e 30' con un through-put pari a 40 campioni per seduta
    a 4h e 6' con un through-put pari a 94 campioni per seduta

    Scheda Prodotto

Elenco News