NEWS

  • Microbiota solution A / Microbiota solution B - Caratterizzazione del microbiota batterico in NGS con interpretazione automatica dei risultati.

    • 05-04-2018
  • La composizione del microbiota batterico umano, la popolazione batterica simbiontica, è importante in molteplici processi fisiologici ed è notoriamente correlata all’efficienza del sistema immunitario e alla protezione contro agenti patogeni. È ormai noto come alterazioni nella popolazione batterica possano essere associate a situazioni patologiche. Disporre in ambito clinico di un test standardizzato per l’analisi del microbiota può aiutare ad identificare profili batterici già associati a patologie specifiche, ed essere utile nell’identificazione di nuovi profili batterici. L’utilizzo di un test standardizzato in ambito diagnostico può favorire inoltre lo studio di terapie correttive.

    Microbiota solution A / Microbiota solution B è un test molecolare in vitro in Next Generation Sequencing (NGS), marchiato CE-IVD. É basato sull’amplificazione mediante PCR delle regioni ipervariabili del 16S rDNA batterico, tramite l’utilizzo di primer degenerati che consentono l’identificazione della maggior parte delle popolazioni batteriche presenti nel microbiota.

    Il successivo sequenziamento in NGS permette l’identificazione delle popolazioni batteriche. Potenzialmente è possibile identificare tutte le specie batteriche presenti nel campione senza la pressione selettiva dei bias introdotti dalle condizioni di coltura in laboratorio. Dopo la fase di sequenziamento in NGS, i campioni sono analizzati in automatico mediante un software dedicato che può restituire un report con i risultati del singolo campione, oppure un report comparativo dei campioni selezionati dall’utente.

    Il prodotto è disponibile in due diversi pannelli:

    Microbiota solution A - 16S rDNA regioni ipervariabili V1-V2-V3

    Microbiota solution B - 16S rDNA regioni ipervariabili V3-V4-V6

    Scheda Prodotto

Elenco News