NEWS

  • GeneProof Aspergillus PCR kit – RealTime PCR per la diagnosi di infezioni da Aspergillus

    • 15-12-2016
  • Test Real-time PCR completo per il rilevamento e differenziazione simultanea di Aspergillus spp e Aspergillus terreus in campioni di sangue intero, plasma, BAL, espettorato.
    L'Aspergillus è un fungo filamentoso opportunistico ubiquitario che causa sindromi allergiche e invasive. Il genere comprende all'incirca 300 specie tra le quali A. fumigatus è responsabile di circa il 90% dei casi di aspergillosi, mentre A. Terreus, A. flavus, A. niger, A nidulans sono gli agenti eziologici principali dei restanti dei casi di aspergillosi. A. Terreus, resistente ad amfotericina B e ad altri agenti antifungini, è comunemente associato ad elevata mortalità. Le infezioni da Aspergillus riguardano principalmente, ma non solo, soggetti con compromissione del sistema immunitario.
    L' aspergillosi polmonare invasiva colpisce le vie respiratorie, il parenchima polmonare e altri organi per disseminazione ematogena in pazienti immunodepressi (pazienti trattati per la leucemia e i linfomi, pazienti sottoposti a trapianto di cellule staminali emopoietiche e di organi solidi, nonché pazienti trattati con corticosteroidi e quelli affetti da neutropenia o disfunzione dei fagociti come ad es. malattia granulomatosa cronica e infezione HIV).
    L' aspergillosi semi-invasiva si presenta sotto forma di aspergilloma, o di aspergillosi polmonare cronica (CPA) in pazienti con gravi danni ai tessuti polmonari (TBC, broncopneumopatia cronica ostruttiva, bronchiectasie, ecc).
    L'aspergillosi non invasiva si presente come asma grave con sensibilizzazione fungina (SAFS), e aspergillosi broncopolmonare allergica (ABPA) prevalentemente in pazienti immunocompetenti con fibrosi cistica e bronchiectasie.
    Il kit GeneProof Aspergillus PCR è un test multiplex Real-time PCR che rileva e differenzia simultaneamente Aspergillus spp e Aspergillus terreus in campioni di sangue intero, plasma, BAL, espettorato.
    La rilevazione di Aspergillus spp è specifica per Aspergillus fumigatus, Aspergillus flavus, Aspergillus niger, Aspergillus clavatus, Aspergillus nidulans, Aspergillus oryzae, Aspergillus ustus, Aspergillus versicolor, Aspergillus niveus, Aspergillus candidus, Aspergillus wentii, Aspergillus foetidus.
    L’analisi avviene con una singola PCR real time in un solo tubo di reazione.

     

     

    Scheda prodotto

     

Elenco News