NEWS

  • HIV-1 Solution v2 - Analisi in NGS per il rilevamento di farmaco resistenze sulle regioni RT, proteasi, integrasi e gp120

    • 07-07-2020
  • La terapia antiretrovirale è soggetta a continue evoluzioni e miglioramenti in ragione dei quali oggi le persone che sono in trattamento per l’HIV vivono più a lungo e con una migliore qualità di vita. Nell’individuo, il virus dell’HIV è in grado di riprodursi molto velocemente introducendo delle mutazioni durante il processo di riproduzione, mutazioni che aumentano la capacità del virus di riprodursi anche durante l’assunzione dei farmaci antiretrovirali contro i quali il virus acquisisce resistenza. La resistenza ai farmaci è una delle preoccupazioni principali per coloro che devono trattare l'HIV a causa dell'incidenza crescente nella popolazione di virus resistenti.

    Disporre in ambito clinico di un test standardizzato per Ia genotipizzazione e valutazione della farmacoresistenza risulta di fondamentale importanza per la buona riuscita del trattamento anti-HIV, il cui obiettivo principale è essenzialmente aumentare la qualità della vita dell’individuo abbassando la carica virale il più a lungo possibile, proteggendo o promuovendo il recupero del sistema immunitario e riducendo l’occorrenza di malattie legate alla immunodepressione.

    HIV-1 Solution v2 è un test molecolare in vitro in Next Generation Sequencing (NGS) che si basa sulla ben nota e scientificamente comprovata amplificazione mediante RT-PCR (“Reverse transcriptase-polymerase chain reaction”) delle regioni di RNA virale considerate aventi un ruolo chiave per lo sviluppo della farmaco resistenza (RT, Protease, Integrase e gp120).

    L’amplificazione dell’RNA mediante RT-PCR a partire da un campione biologico (previa estrazione del RNA mediante procedure standard) ed il successivo sequenziamento in NGS, permettono l’identificazione delle mutazioni genomiche dell'HIV (nelle regioni che conferiscono resistenza nei confronti di determinati tipi di farmaci anti-retrovirali).

    Dopo la fase di sequenziamento i campioni sono analizzati in automatico mediante software dedicato che interrogando i comuni database restituisce un report con tutte le mutazioni identificate e l’eventuale farmaco resistenza associata al virus HIV.

    Scheda Prodotto

Elenco News