NEWS

  • eazyplex® StrepB, rilevazione di Streptococcus agalactiae in meno di 30 minuti senza estrazione del DNA

    • 05-12-2017
  • Lo streptococco di gruppo B (GBS)/Streptococcus agalactiae, è un batterio Gram-positivo che causa patologie severe principalmente nei neonati, donne in gravidanza o dopo il parto e adulti anziani, con maggiore incidenza tra i bambini piccoli. GBS è la principale causa infettiva di morbilità e mortalità tra i bambini negli Stati Uniti. Grazie ad un’intensa azione di prevenzione, l’incidenza del GBS è diminuita drasticamente negli ultimi 15 anni, da 1,7 casi su 1000 nati vivi nei primi anni '90 a 0,34/0,37 casi ogni 1000 nati vivi negli ultimi anni. Il CDC stima che negli ultimi anni il GBS abbia causato circa 1200 casi all’anno di infezioni ad insorgenza precoce; circa il 70% dei casi riguarda bambini nati a termine (≥ 37 settimane di gestazione). Le infezioni ad insorgenza precoce vengono acquisite verticalmente attraverso l'esposizione a GBS dalla vagina di una donna colonizzata. L’infezione neonatale si verifica principalmente quando il GBS sale dalla vagina al liquido amniotico dopo l'inizio del travaglio o alla rottura della placenta, ma il germe può anche invadere attraverso membrane intatte. Le sindromi cliniche più comuni dell’insorgenza della malattia sono sepsi e polmonite e meno frequentemente meningite. La mortalità è più alta tra i neonati pretermine, con tassi di mortalità per caso di circa il 20% e fino al 30% tra quelli ≤ 33 settimane di gestazione, confrontati con il 2% - 3% tra i neonati a termine.

    ll kit eazyplex® StrepB è un test qualitativo, per uso diagnostico in Vitro, per la rilevazione di Streptococcus agalactiae in tamponi vaginali, tamponi rettali e su colonie batteriche.

    Il sistema eazyplex® impiega reattivi pronti all’uso liofilizzati e non necessita di estrazione del DNA/RNA. Una semplice fase di bollitura di 3 minuti prepara il campione per l’analisi.

    I prodotti di amplificazione vengono generati da una reazione isotermica (LAMP) con durata massima di 25 minuti.

    Il prodotto è dotato di un controllo interno di amplificazione.

    Scheda prodotto

Elenco News